BUDINO DI ZUCCA E PANNA

Cosa ne facciamo di tutta la polpa di zucca che abbiamo scavato dall’interno dalla zucca per Halloween ? Per non farci mancare niente  e sopratutto per non sprecare nulla ( “in cucina è un delitto !”  Così dicevano le nonne … e facevano bene !!!)  Un budino semplice e delicato …

L’ho preparato per il compleanno di una mia  amica …. peccato che sia lontana e non possa assaggiarlo …. Ele …. basta il pensiero, vero ? Auguroni, carissima !!!!!

BUDINOZUCCA

INGREDIENTI:

Per la parte di budino alla zucca:

– 350 g di polpa di zucca

– 1,5 dl di latte

– 80 g di zucchero

– 8 g di colla di pesce in fogli

– 1/2 bicchierino di rum

Per la parte di budino alla panna:

– 4 dl di panna fresca

– 150 g di zucchero

– 1,3 dl di latte

– 16 g di colla di pesce in fogli

– 1 pizzico di zenzero in polvere

–  la punta di un cucchiaino di estratto di vaniglia naturale

– olio di mandorle

PROCEDIMENTO

Prima prepariamo il budino alla zucca:

Cuocete la polpa di zucca in forno per almeno 30 minuti a 170 ° e passatela al setaccio.

Ammollate i fogli di colla di pesce in un pentolino con dell’acqua fredda e lasciateli riposare per 8/10 minuti.

Sciogliete lo zucchero nel latte e portate a bollore. Mescolando continuamente aggiungete i fogli di colla di pesce leggermente strizzati e fate in modo che si sciolgano perfettamente. Incorporate poi la purea di zucca e il rum, allontanate dalla fiamma e versate il composto in uno stampo da budino spennellato di olio di mandorle. Mettetelo a raffreddare.

Ora prepariamo il budino alla panna:

Scaldate la panna in un pentolino dal fondo spesso, sciogliete lo zucchero e diluite con il latte. Amalgamate con una spatola e portate a bollore. Aggiungete ora la vaniglia naturale, lo zenzero e i fogli di colla di pesce leggermente strizzati. Mescolate accuratamente. Versate poi il budino alla panna sopra al budino di zucca che nel frattempo si sarà rappreso. Lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno 3 ore. Servite decorando il piatto con semi e pezzetti di zucca .

Annunci

4 thoughts on “BUDINO DI ZUCCA E PANNA

  1. Grazie per il pensiero. Appena ho un po’ di tempo provo a farlo, così lo assaggio. L’aspetto è invitante!!!! Ciao, Eleonora.

  2. Ciao Katie, mi sembra davvero saggio non buttare nulla in cucina, noi a casa cerchiamo di “riciclare” sempre, poi essendo in molti ci riesce bene 🙂 Bellissimo il budino di zucca e panna, lo trovo molto molto originale. Un abbraccio, buona domenica

  3. Ti ringrazio! Nel mio caso, avendo tre “lupi affamati” per casa, l’arte del “riciclo” si impara presto !!! (Loro sono più contenti quando si tratta di carne …. ma, sai com’è, ….. si fa quel che si può per variare …. e per “rifilargli” qualcosa di ….. “vegetale” !!!!) (P.s. 😉 Ho trovato la ‘nduja …. presto proverò la tua ricetta!). BUONA DOMENICA ANCHE A TE 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...