I BISCOTTI DI NATALE E CUORI DI ZUCCHERO

Aspettando il Natale …. per addobbare in modo simpatico l’albero o semplicemente per passare un pomeriggio al “calduccio” in cucina con il forno acceso ……


Ingredienti per circa 40 biscotti:

– 450 g di farina bianca 00 biologica
– 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
– 250 g di burro
– 250 g di zucchero
– 1 cucchiaino di essenza (NATURALE!) di vaniglia
– 1/4 di cucchiaino di essenza di mandorla
– 2 cucchiai di latte
– 2 cucchiai di panna
– 1 uovo intero e 1 tuorlo
– sale

Setacciate la farina e unitevi il lievito e un pizzico di sale. Il burro va tolto dal frigo almeno 30′ minuti prima per far in modo che sia morbido. Lavoratelo con lo zucchero in modo fino a ottenere una crema bianca e soffice. Ora procedete ad unire le parti liquide : l’essenza di vaniglia e di mandorla, il latte,la panna, l’uovo intero e il tuorlo. Incorporate il tutto e otterrete una pasta bella morbida. Dividetela in due parti e avvolgetela in una pellicola. Mettetela a riposare per almeno 30′ in frigorifero. Preriscaldate il forno a 180° e rivestite due o più placche rettangolari con la carta forno. Se intendete preparare i biscottini per addobbare l’albero di Natale dovete preparare dei cilindri di carta stagnola(circa 40!)  Stendete un disco per volta ( così l’altro non si asciuga troppo nel frattempo!), su una superficie infarinata dello spessore di circa 5 mm e incominciate a ritagliare i vostri biscotti della forma desiderata. A questo punto inserite i cilindri (verranno tolti a fine cottura!) così il foro per far passare il nastrino resterà aperto e non si chiuderà ( i miei non hanno il foro !).  I ritagli di pasta vanno rimpastati leggermente e distesi nuovamente per fare altri biscotti. Quando avrete esaurito tutto l’impasto. Disponeteli sulle placche cercando di mantenere una certa distanza l’uno dall’altro, per evitare che in fase di cottura di attacchino fra loro. Cuoceteli per 12-15 minuti o fino a quando saranno dorati (ogni forno cuoce in modo leggermente diverso, quindi occhio!!!). Quindi trasferitili su di una griglia per il raffreddamento.

Per i biscotti intinti nel cioccolato:

– 180 g di cioccolato fondente (di buona qualità!)

Nel frattempo preparate in un pentolino il cioccolato fondente tritato grossolanamente e fatelo sciogliere a bagnomaria, facendo attenzione a non far bollire l’acqua sottostante ( il calore sarebbe eccessivo e il cioccolato si rovinerebbe!). Intingete quindi i vostri biscotti per metà e lasciate che la copertura si indurisca.

Per i biscotti con la glassa al mandarino e codette colorate:

– 100 g di zucchero a velo

– 1 cucchiaio di succo di mandarino o q.b.

In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con il succo di mandarino per il tempo necessario affinché si formi una glassa liscia e lucida. Con un pennello da cucina distribuite la glassa sui biscotti e successivamente le codette colorate.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...