CONFORT FOOD : TORTINO DI CIOCCOLATO AL PROFUMO DI MANDARINO E RUM CON CUORE CREMOSO FONDENTE

Avete decisamente bisogno di qualcosa che vi tiri su il morale ?

Siete stati già colpiti non da uno, ma da …. ben due “malanni di stagione”… uno dopo l’altro e domani e proprio il vostro compleanno e … il naso sgocciola ancora inesorabilmente, ma non ne potete proprio più e volete assolutamente ricaricarvi ?

Questo tortino fa al caso vostro:

 

INGREDIENTI PER DUE TORTINI:

Per la pasta:

– 3 uova intere

– 112 g di zucchero di canna

– 105 g di cioccolato fondente ( al 70%)

– 105 g di burro

– 40 g di farina 00

– 15 g di amido di mais

– scorza di 2 mandarini

– 1 bicchierino di rum

Per la ganache fondente:

– 50 g di cioccolato fondente

– 83,3 g di panna da montare

– 16,6 g di latte intero

– 10 g di burro

– 1 pizzico di vanillina

– cacao amaro in polvere per lo stampo

PREPARAZIONE:

La ganache di cioccolato fondente si deve preparare con un certo anticipo per poi lasciarla indurire nel freezer in piccole ciotole monoporzione. Quindi come prima cosa unite la panna al latte  stemperatevi la vanillina e portate il tutto ad ebollizione. In un altro pentolino  sciogliete a bagnomaria la cioccolata con il burro, poi unite il latte a filo lentamente e mescolate accuratamente. Versate la ganache in piccole ciototole ( le più piccole che trovate,  ovviamente più piccole dello stampo che avete deciso di usare per il tortino, in quanto  la ganache va inserita all’interno!! Se non li trovate, niente paura, con dell’ alluminio da cucina potete sempre fabbricare da sole stampini per così dire : “caserecci”.  State ben attente a rinforzarli a dovere con molti strati!!! Meglio se riuscite a farli tondi o a cupola!!) e lasciatele indurire nel freezer.

Accendete il forno a 180°.

Ora preparate l’impasto dei tortini facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro. Nel frattempo montate molto bene le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso del doppio del volume iniziale. Incorporate, quindi il cioccolato sciolto mescolando con cura, quindi unite la farina precedentemente setacciata , l’amido di mais, il pizzico di sale e il bicchierino di rum, facendo attenzione a non formare grumi. Lasciate riposare l’impasto per qualche minuto nel frigo, quindi, imburrate e infarinate gli stampi per i tortini con della farina mescolata a del cacao amaro in polvere. Con l’aiuto di una sac a poche riempite con l’impasto ogni stampo, ma solo a metà. Inserite la ganache congelata nel mezzo del tortino e ricoprite con il resto dell’impasto. Fate cuocere per circa 15 minuti, capovolgete il tortino su di un piatto, spolverizzatelo di zucchero a velo e guarnitelo a piacere. Servitelo ancora caldo così il cuore cremoso e fondente uscirà dal suo interno e sarà una delizia per il palato.


Annunci

One thought on “CONFORT FOOD : TORTINO DI CIOCCOLATO AL PROFUMO DI MANDARINO E RUM CON CUORE CREMOSO FONDENTE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...